vacanze72890 728x90 TrovaOfferte Inverno 2012

mercoledì 5 agosto 2009

Impianto di riscaldamento a pavimento







L'impianto di riscaldamento a pavimento costituisce un'ottima soluzione per coloro i quali intendano riscaldare la propria abitazione ottenendo il massimo rendimento e la possibilita di sfruttare le fonti di energia alternativa. Rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, gli impianti a pannelli, consentono di mantenere l’aria ambiente ad una temperatura più bassa di circa 1÷2 °C lasciando invariata la sensazione di benessere e confort. Tale risultato è possibile grazie alla grande superfice radiante ,costituita dalla totalità del pavimento di casa , la quale permette di mantenere praticamente costante la temperatura in ogni punto della casa e di usare un fluido vettore ad una temperatura d'esercizio di molto inferioe alla norma (circa 30° C). E' noto, infatti, che riducendo la temperatura di un sistema riscaldante se ne aumenta il rendimento, consentendo anche di interfacciare delle caldaie a conensazione o a pompa di calore con dei pannelli solari, abbattendo notevolmente i costi d'esercizio.



L’unico inconveniente di un impianto a pavimento è rappresentato dalla maggiore inerzia termica: l’impianto non è in grado di raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio (con partenza a freddo deve essere riscaldato l’intero pavimento) e di conseguenza anche il raggiungimento della temperatura ambiente ideale richiede un certo tempo.
Un utilizzo razionale di questo sistema prevede il funzionamento continuo con attenuazione nelle ore notturne (spegnimenti ridotti al minimo) e pertanto l’impianto risulta poco adatto per i locali occupati saltuariamente o in modo discontinuo.

Nessun commento: